17 settembre 2018 - Crollo ponte Morandi: il MEF sospende gli adempimenti tributari06 settembre 2018 - Privacy: pubblicato in GU il decreto attuativo del GDPR24 agosto 2018 - Ministero del lavoro: rivalutate le prestazioni economiche per danno biologico da Luglio 201821 agosto 2018 - INAIL: rivalutazione dell'assegno di incollocabilità dal 1°Luglio 201820 agosto 2018 - TFR: aggiornato il coefficiente di rivalutazione per il mese di Luglio 201803 agosto 2018 - INL/Regione Lazio: sottoscritto un protocollo su monitoraggio e verifica dei tirocini25 luglio 2018 - Applicabilità ai lavoratori autonomi del principio di ‘sterilizzazione’ dei contributi ‘dannosi’ 02 luglio 2018 - 31 luglio 2018: scade il CCNL Commercio Confcommercio

POSTATO DA Arlati Ghislandi
Lavoro occasionale per gli steward: operativo on line dal 6 settembre
27
ago
2018

Dal 6 settembre prossimo le Società Sportive ex lege 91/1981 potranno gestire le prestazioni occasionali per gli addetti alla sorveglianza negli stadi con modalità telematiche.

L’ha reso noto l’INPS con Messaggio n. 3193 del 24 Agosto 2018, con cui ha fornito anche un’indicazione sui principali adempimenti operativi per datori e prestatori di lavoro.

 

Adempimenti delle Società

Le Società Sportive interessate dovranno preliminarmente inviare a mezzo PEC alla Direzione centrale Entrate e recupero crediti un’apposita richiesta, corredata della documentazione idonea a dimostrare di rientrare nell’ambito di applicazione della legge n. 91/1981 e svolgere attività di organizzazione servizio degli steward negli impianti sportivi di cui al decreto del Ministro dell'Interno 8 agosto 2007.

Inoltre, è necessario che l’utilizzatore abbia alimentato il proprio portafoglio telematico prima dello svolgimento delle prestazioni occasionali, attraverso il versamento della provvista destinata a finanziare l’erogazione del compenso al prestatore, l’assolvimento degli oneri di assicurazione sociale ed i costi di gestione delle attività. Il versamento deve avvenire:

- mediante modello F24 Elementi identificativi (c.d. Elide), utilizzando la causale “CLOC”,

- oppure attraverso strumenti di pagamento elettronico esclusivamente dal Portale dei Pagamenti INPS - sezione Prestazioni Occasionali.

Successivamente è necessario inviare una PEC all’indirizzo dc.entraterecuperocrediti@postacert.inps.gov.it per la richiesta di assegnazione degli importi alla gestione degli steward negli stadi.

Per la contabilizzazione delle somme versate tramite F24 sono necessari almeno sette giorni bancabili, mentre nel caso di utilizzo di strumenti di pagamento elettronico sono necessari due giorni bancabili. Pertanto, le medesime somme saranno nella disponibilità dell’utilizzatore solamente una volta trascorso tale periodo. 

In via eccezionale, tenuto conto del previsto rilascio della procedura informatica per il giorno 6 settembre 2018, per le prestazioni che saranno inserite nella procedura informatica entro la data del 12 settembre 2018 sarà assicurato il pagamento del compenso ai lavoratori entro il medesimo mese.

 

Adempimenti per i lavoratori

I lavoratori, invece, devono, utilizzando l’apposita piattaforma telematica predisposta dall’Istituto, registrarsi al seguente servizio: www.inps.it/ Prestazioni Occasionali, già presente e operativo, prima di poter svolgere prestazioni occasionali.

Per ogni prestatore è poi possibile modificare singolarmente le informazioni indicate precedentemente. Verrà anche messa a disposizione una funzione per filtrare la lista master e facilitare la selezione dei prestatori.