14 agosto 2019 - FONDO EST: proroga del versamento di Agosto25 luglio 2019 - CCNL Dirigenti commercio: prorogata la scadenza al 31 dicembre 201915 luglio 2019 - Diritto dovere di istruzione e formazione: risorse finanziarie per Campania, Umbria e Veneto19 giugno 2019 - Ccnl Terziario: scadenza prorogata a dicembre 201918 giugno 2019 - CCNL Metalmeccanica – piccola e media industria (confapi): nuovi minimi retributivi da giugno 201915 luglio 2019 - Diritto dovere di istruzione e formazione: risorse finanziarie per Campania, Umbria e Veneto13 giugno 2019 - TFR: aggiornato il coefficiente di rivalutazione per il mese di Luglio 2019

POSTATO DA Arlati Ghislandi
Piano gestione delle emergenze: obblighi dell'appaltatore
12
mar
2018

Con interpello 28 febbraio 2018, n. 1, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha precisato, in risposta ad alcuni quesiti posti in materia di tutela della salute e sicurezza nell’ambito del contratto di appalto (e subappalto), che il datore di lavoro appaltatore che dia esecuzione al contratto nell’ambito delle pertinenze del datore di lavoro committente è tenuto a:

  • - dominare, mediante il proprio servizio di prevenzione e protezione, i rischi specifici relativi alla propria attività e
  • - al tempo stesso a cooperare con il committente e altri eventuali appaltatori per contrastare i rischi da interferenza.

Ai sensi dell’articolo 18, comma 1, lettera b) del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, il datore di lavoro è tenuto a designare preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell'emergenza (PGE).

A tale adempimento il datore di lavoro appaltatore (o subappaltatore) è in ogni caso tenuto in relazione ai propri rischi specifici anche laddove il datore di lavoro committente abbia, ai fini della gestione dei rischi da interferenze, reso note ad appaltatori (e subappaltatori) dettagliate informazioni su:

  • - i rischi specifici esistenti nell’ambiente in cui questi sono destinati ad operare;
  • - le misure di prevenzione ed emergenza adottate in relazione alla propria attività.

Infatti, l’obbligo di cui al richiamato articolo 18, comma 1, lettera b) del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 non può ritenersi assolto dall’appaltatore in relazione ai propri rischi specifici  quando questi prenda atto del fatto che il committente ha predisposto un PGE che coinvolge anche i lavoratori dell’appaltatore stesso.