19 novembre 2020 - "IO Lavoro": l’inps rende operativo l’incentivo.28 agosto 2020 - Disponibili gli indici di rivalutazione dei crediti di lavoro di Luglio 202014 ottobre 2020 - Operativo il Fondo Nuove Competenze previsto dal decreto Rilancio29 luglio 2020 - SMART&STARTITALIA: incentivi rifinanziati e ampliati per le startup29 luglio 2020 - RESTOALSUD: incremento di fondo perduto e finanziamento massimo20 marzo 2020 - Indice di rivalutazione dei crediti di lavoro aggiornato a marzo 202014 agosto 2019 - FONDO EST: proroga del versamento di Agosto

Benvenuto nel Blog di ArlatiGhislandi

ArlatiGhislandi è una firm che opera nel settore del diritto del lavoro e fiscale attraverso servizi plurilivello che si estendono dalla consulenza strategica e direzionale alla gestione degli aspetti operativi, quali elaborazione di payroll e time management e contabilità aziendale.

Lo scopo di questo blog è promuovere discussioni e condividere interpretazioni rispetto alle ultime novità in materia di diritto del lavoro e fiscale attraverso un sistema di comunicazione moderno, immediato ed efficace.

gen
11
2021
POSTATO DA Arlati Ghislandi
Demansionamento e perdita di chance

Nell'ipotesi di demansionamento, il lavoratore non ha automaticamente diritto al risarcimento del danno da perdita di chance, dovendo a tal fine dimostrare il pregiudizio economico e professionale subito in conseguenza dell’illecita condotta datoriale.

gen
05
2021
POSTATO DA Arlati Ghislandi
Sospensione degli obblighi occupazionali gli ammor...

Con circolare 19/2020 il recente provvedimento il Ministero conferma il parere la precedente propria nota dello scorso ottobre con la quale aveva ritenuto percorribile l’estensione delle misure previste in caso di ricorso agli ammortizzatori sociali “istituzi...

dic
28
2020
POSTATO DA Arlati Ghislandi
Incidente sul lavoro - Risarcibilità della soffere...

Il lavoratore che abbia subìto un danno alla salute determinato da un incidente sul lavoro ha diritto a uno specifico risarcimento sia con riferimento alla sofferenza interiore patita che per il pregiudizio arrecato alla sua dimensione relazionale.

dic
23
2020
POSTATO DA Arlati Ghislandi
TAG: CIG, INPS
L’INPS interviene sull’esonero contributivo “no CIG”

Con messaggio n. 4781 del 21 dicembre 2020 l’Istituto ha voluto intervenire nuovamente sulle questioni operative inerenti il cd “esonero contributivo” introdotto a per aziende che abbiano optato per una gestione ordinaria delle risorse senza sospensione...

dic
17
2020
POSTATO DA Arlati Ghislandi
Diritto di non trasferimento del lavoratore che as...

Il diritto riconosciuto al lavoratore che assiste un familiare con handicap in situazione di gravità a non essere trasferito senza il suo consenso ad altra sede di lavoro ai sensi dell’articolo 33, comma 5 della Legge 5 febbraio 1992, n.104, sorge a...

dic
10
2020
POSTATO DA Arlati Ghislandi
La Cassazione ritorna sul contratto di collaborazi...

Con recente ordinanza della Cassazione Civile, Sezione Lavoro (28 ottobre 2020, n. 23768), ci fornisce un utile “memento” relativo alla natura del contratto di collaborazione coordinata e continuativa così come ridisegnato dall’art. 2 del D...

dic
04
2020
POSTATO DA Arlati Ghislandi
Mobbing – Mancata tutela dei lavoratori – Responsa...

Il datore di lavoro ha l’obbligo di predisporre tutte le misure necessarie affinché sia concretamente tutelata l’integrità psico-fisica dei lavoratori. In particolare, anche nell’ipotesi in cui il datore non abbia personalmente posto in es...

nov
30
2020
POSTATO DA Arlati Ghislandi
INL e i “lavoratori notturni” dell’anno 2020

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha emanato la nota n. 1050 del 26 novembre 2020, con la quale ha fornito alcuni chiarimenti in merito alla definizione del lavoratore notturno, anche in riferimento all’ambito di intervento riconosciuto in materia alla...

nov
26
2020
POSTATO DA Arlati Ghislandi
Apprendistato e successione di contratti

Con nota del 23 novembre 2020 n. 1026 l’Ispettorato Nazionale del lavoro ha fornito chiarimenti in merito alla possibilità di trasformare un contratto di apprendistato di primo livello in apprendistato di alta formazione e ricerca.

nov
18
2020
POSTATO DA Arlati Ghislandi
Infortunio sul lavoro e danno alla salute

La Corte di Cassazione, con ordinanza n. 24473 del 4 novembre 2020, si è pronunciata in merito alla personalizzazione del danno in ipotesi di risarcimento danni da infortunio sul lavoro, con riferimento non solo al danno relazionale ed esistenziale, ma anche alle ...

nov
11
2020
POSTATO DA Arlati Ghislandi
Dimissioni telematiche: dal 15 novembre occorre la...

Il ministero del lavoro, con nota n. 3575 del 9 novembre 2020, ha fornito indicazioni - operative dal 15 novembre 2020 - per rendere la procedura in materia di dimissioni telematiche conforma alla normativa in materia di privacy.

ott
26
2020
POSTATO DA Arlati Ghislandi
Buoni pasto: natura assistenziale e non retributiva

Il diritto alla fruizione dei buoni pasto ha natura assistenziale e non retributiva in quanto i buoni pasto sono finalizzati ad alleviare il disagio del lavoratore che, in assenza di un servizio di mensa, sia costretto a mangiare fuori casa.

ott
23
2020
POSTATO DA Arlati Ghislandi
Licenziamento collettivo: possibile anche in una u...

In tema di licenziamento collettivo per riduzione di personale, la comparazione dei lavoratori da licenziare può anche avvenire nell’ambito di una singola unità produttiva.

ott
19
2020
POSTATO DA Arlati Ghislandi
Invio tardivo del certificato medico e assenze ing...

Le assenze del lavoratore riconducibili alla malattia solo in seguito a un invio tardivo del certificato medico sono qualificabili come assenze ingiustificate e legittimano il licenziamento.

ott
16
2020
POSTATO DA Arlati Ghislandi
Il fornitore risponde per l’infortunio del lavoratore

Se il macchinario non è conforme alle prescrizioni in materia di sicurezza sul lavoro, in caso di morte di un lavoratore collegata alla violazione di norme antinfortunistiche, oltre al datore di lavoro, risponde per omicidio colposo anche il fornitore del macchinario.

ott
12
2020
POSTATO DA Arlati Ghislandi
Distacco in caso di crisi aziendale

Il distacco di un lavoratore è legittimo se sussiste l’interesse del datore di lavoro al distacco e se il distacco è solamente temporaneo. Tale interesse può anche essere di natura non economica o patrimoniale, bensì di tipo solidaristico.

ott
09
2020
POSTATO DA Arlati Ghislandi
Integrazione salariale illegittima e demansionamen...

In caso di ricorso illegittimo all’integrazione salariale, con violazione dei criteri di rotazione dei dipendenti, e di contestuale demansionamento, il risarcimento riconosciuto per il ricorso illegittimo all’integrazione salariale non copre anche il demansionamento.

ott
05
2020
POSTATO DA Arlati Ghislandi
Licenziamento e successiva reintegra: il datore di...

In caso di annullamento del licenziamento con successiva reintegra, il datore di lavoro non è esentato dall'obbligo di versare i contributi ed é tenuto anche al pagamento della quota a carico del lavoratore.

 

 

 

ott
02
2020
POSTATO DA Arlati Ghislandi
Regime forfetario escluso per il lavoratore che ri...

Una persona che ha lavorato all’estero e rientra in Italia per avviare un’attività di lavoro autonomo prevalentemente in favore del precedente datore di lavoro estero, non può beneficiare del ‘regime forfetario'.

set
28
2020
POSTATO DA Arlati Ghislandi
Esclusi da imponibilità fiscale gli emolumenti mat...

L’Agenzia delle Entrate ha risposto all’interpello di una Società italiana circa il regime fiscale cui assoggettare somme a titolo di T.F.R., incentivo all’esodo e transazione novativa, per una lavoratrice dipendente che ha prestato attivit&agrav...

set
23
2020
POSTATO DA Arlati Ghislandi
Risarcimento del danno per riduzione unilaterale d...

La trasformazione del rapporto di lavoro subordinato da tempo pieno a tempo parziale non può essere disposta unilateralmente dal datore di lavoro ma necessita del consenso del lavoratore.

set
18
2020
POSTATO DA Arlati Ghislandi
Il lavoratore fuori corso non ha diritto ai permes...

Al lavoratore è riconosciuto il diritto alla fruizione di permessi giornalieri retribuiti per motivi di studio solo durante il periodo di durata legaale del corso di laurea. 

set
14
2020
POSTATO DA Arlati Ghislandi
Il distacco ai danni dello Stato può configurare u...

Se il distacco del lavoratore è realizzato ai danni dello Stato, ossia con lo specifico fine di non versare i contributi, e dunque di procurarsi un ingiusto profitto consistente nel risparmio contributivo ai danni dell’ Ente previdenziale, si configura la fa...

set
11
2020
POSTATO DA Arlati Ghislandi
I ‘buoni mobilità’ rientrano tra i fringe benefits

Secondo l’Agenzia delle Entrate (AdE) i ‘buoni mobilità’ rientrano nel novero dei fringe benefits e, quindi, non concorrono alla formazione del reddito da lavoro dipendente entro il limite annuo di € 258,23; per l’anno d&...

set
07
2020
POSTATO DA Arlati Ghislandi
Malattia e svolgimento di altra attività lavorativa

È consentito lo svolgimento da parte del lavoratore di altra attività lavorativa durante lo stato di malattia a condizione che la stessa non pregiudichi o ritardi il processo di guarigione.