E' legittimo il ricorso ad agenzie d'investigazione private al fine di accertare che il lavoratore non versi in uno stato di malattia ovvero che la condizione morbosa non sia incompatibile con lo svolgimento dell'attività di lavoro.
A decorrere dal mese di competenza di febbraio 2022, il datore di lavoro esporrà nel flusso Uniemens il codice alfanumerico unico del CCNL applicato, attribuito dal CNEL al momento del deposito dello stesso, in luogo del codice contratto INPS.
'La reiterazione costante e generalizzata di un comportamento favorevole del datore di lavoro nei confronti dei propri lavoratori, integra, di per sé, gli estremi dell’uso aziendale'.
La responsabilità solidale del committente opera con riferimento ai soli emolumenti aventi natura strettamente retributiva e concernenti il solo periodo durante il quale il lavoratore è stato occupato nell’esecuzione del contratto di appalto (art. 29,...
Con recente sentenza, la Corte di Giustizia dell’Unione Europea (CGUE) ha chiarito che costituisce orario di lavoro il tempo impiegato dal lavoratore per svolgere attività di formazione professionale, quando la stessa i) sia stata imposta dal datore di ...