L'Inps con propria circolare ha fornito le istruzioni operative per la fruizione delle riduzioni contributive connesse ai contratti di solidarietà in favore delle aziende che siano state ammesse allo sgravio contributivo previsto dal D.L. 510/1996.
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il D.L. che proroga la possibilità di aderire alla rottamazione dei ruoli, previsione introdotta dal Decreto Legge 193/2016 collegato alla Legge di bilancio 2017.
La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, ha recentemente stabilito che il referto del medico aziendale non può di per sè giustificare il licenziamento per sopravvenuta inidoneità permanente allo svolgimento delle mansioni, non essendo sufficiente a pr...
La disciplina del contratto a tempo determinato ha subito negli ultimi anni profonde revisioni soprattutto per quel che riguarda la materia delle proroghe.
Durante il Consiglio dei Ministri n. 18 del 17 marzo 2017, su proposta del Ministro del Lavoro, è stato approvato un decreto legge volto ad abrogare l’istituto del lavoro accessorio (c.d. voucher).
Sono stati pubblicati, sulla Gazzetta Ufficiale n. 62 del 15 marzo 2017, i Decreti del Presidente della Repubblica del 15 marzo 2017, con l’indizione dei referendum popolari relativi alla:
- abrogazione di disposizioni limitative della responsabilità...
L’Inps, con proprio messaggio ha comunicato che da oggi, all’interno dell’applicazione “DiResCo – Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente” sono disponibili i moduli di istanza on-line “OCC.GIOV.” e ...
Con recente circolare sono state attribuite territorialmente le quote dei flussi di ingresso, nell'ambito della programmazione transitoria dei flussi d'ingresso dei lavoratori non comunitari nel territorio dello Stato per l'anno 2017.
Battute finali per il disegno di legge recante misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato, che ha superato l'approvazione della Camera.
Il Ministero del lavoro, con comunicato del 7 marzo 2017, rende noto che, a seguito dell'istituzione dell'Ispettorato nazionale del lavoro sono attive le nuove caselle di posta elettronica dedicate alla gestione dei voucher.
Con recente sentenza la Corte di Cassazione è intervenuta in merito alla legittimità del licenziamento di un lavoratore per riorganizzazione aziendale, ma in assenza di crisi dell’impresa.
L’Inps, con la circolare n. 40 del 28 febbraio 2017, illustra la disciplina relativa all’incentivo Occupazione Giovani e ne fornisce le indicazioni operative per la fruizione.
Entro il 31 marzo 2017 i datori di lavoro che nell’anno 2016 hanno adibito il personale dipendente a lavorazioni particolarmente faticose e pesanti sono tenuti ad effettuare la consueta comunicazione per via telematica tramite il sito cliclavoro.gov.it, utilizzando...